Dobbiamo cominciare a chiederci cosa significhi esattamente essere socialmente responsabili, nell’ambito della propria persona e quindi anche dei propri investimenti.
Ci sono fiumi di parole, ovunque.
Io vorrei dire che basterebbe cominciare ad essere educati e rispettosi.
Rispettosi verso l’altro e verso ciò che lo circonda compreso il suo denaro, rispettosi verso l’ambiente e gli animali che lo abitano.
Quando parlo di rispetto verso il denaro significa che non ne PUOI non pensare che potrebbe essere il frutto del suo sacrificio e sottrarglielo (anche attraverso un eccesso di costi sul suo investimento, o truffandolo).
Il denaro rappresenta tante cose non solo una possibilità di spesa.
Allora comincia con il non buttarlo via, Investilo bene, Investilo con attenzione, fatti spiegare bene, le cose più semplici, quelle che puoi comprendere sono le più efficienti.
Investilo insieme a qualcuno che non abbia interesse a farti fare una cosa piuttosto che un’altra.
Una parte dedicala anche ad una gestione socialmente ed ecologicamente responsabile perché assicura rendimenti dell’investimento sostenibili.
Ci sono diversi indici che potresti comprare attraverso gli ETF.
Gli indici sulle società che hanno un approccio positivo verso le problematiche ambientali tendono ad escludere i cosiddetti titoli azionari di società coinvolte per es. nella produzione di armi, tabacco, giochi d’azzardo, pornografia, energia nucleare, etc.
Inoltre la performance dell’investimento socialmente responsabile riesce anche a battere quella della controparte tradizionale.
Questa selezione di Etf la puoi fare sia nell’ambito azionario che obbligazionario per es. alla ricerca di obbligazioni verdi.
Pensaci….l’educazione aiuta a scegliere.