Investire con un piano di investimento
In questo articolo intendo introdurre una distinzione semantica che trovo molto utile per prendere decisioni in materia di investimenti finanziari: la distinzione fra strategia d’investimento finanziario e piano d’investimento finanziario. Tutte le distinzioni terminologiche sono in qualche modo discutibili, la lingua è una cosa “viva” ed il significato delle parole è dato dal loro utilizzo prevalente.
Socialmente responsabili
Dobbiamo cominciare a chiederci cosa significhi esattamente essere socialmente responsabili, nell'ambito della propria persona e quindi anche dei propri investimenti. Ci sono fiumi di parole, ovunque. Io vorrei dire che basterebbe cominciare ad essere educati e rispettosi. Rispettosi verso l'altro e verso ciò che lo circonda compreso il suo denaro, rispettosi verso l'ambiente e gli animali che lo abitano.
Le donne contano
Quale è la differenza tra educazione e formazione? Il termine educazione deriva dal latino “e-ducere”, che letteralmente significa “tirare fuori”. L’educazione infatti serve a “tirare fuori” dal bambino e dall’adoscelente quelle qualità necessarie per la vita all’interno della società di appartenenza. Attreverso l’educazione all’individuo vengono trasmessi i valori e le regole di comportamento condivise nel gruppo familiare e sociale di cui fa parte. A seconda della cultura cambieranno i valori e i metodi di trasmissione degli stessi. Le discipline che si occupano di studiare i processi educativi sono la pedagogia, la psicologia e, più in generale, le scienze dell’educazione e della formazione.
Non avere paura
Questa mattina ci siamo svegliati con venti di Guerra tra Russia ed Ucraina. Le borse globali hanno aperto con pesanti perdite ed i giornalisti hanno fatto il resto. Il petrolio ed il gas sono saliti a prezzi record. Ma un investitore deve avere paura? Solo se non ha un piano Finanziario, ovvero se non era preparato a questo evento e se non aveva pianificato di avere liquidità per comprare quando gli altri avrebbero venduto.
Perchè risparmiare?
Nell’ambito della mia attività la parola Risparmio ricorre spesso, in fondo le persone si rivolgono a me per fare in modo che ciò che hanno risparmiato o ciò che qualcuno ha risparmiato per loro, venga investito. Ma molte persone pensano di non poter risparmiare, altre di non averne bisogno. L’accumulo di ricchezza ha poco a che fare con il reddito o con i rendimenti degli investimenti e ha molto a che fare con il tasso di risparmio.